MENU
Altre informazioni sui dintorni

Le frazioni di Malles

Burgusio
Burgusio
Burgusio è collocato su un pendio soleggiato, nei pressi del lago di Resia, ed è la frazione di Malles più frequentata. La maestosa abbazia benedettina di Monte Maria, con la chiesa in stile barocco e la cripta romanica, sovrasta questo paese. Sotto il convento, fu eretto verso la fine del XIII secolo il castel Principe, in tedesco “Schloss Fürstenberg”, la cui torre, alta più di trenta metri, crollò in parte nel 1994.

Prämajur
Prämajur, ubicato a 1720 m.s.l.m., sovrasta l’abitato di Burgusio e da questa frazione partono gli impianti di risalita per l’area sciistica di Watles.

Mazia

Mazia è un paese tra i meno sviluppati della provincia e che vive principalmente di agricoltura. E’ una località non interessata dal turismo di massa e che ha conservato intatte le proprie tradizioni.

Laudes

Laudes è un paese che si trova all’entrata della val Monastero. In questo paese potrete visitare la chiesa di San Leonardo, che al suo interno conserva opere del 1410, la chiesa di San Cesario, nei cui dintorni vennero sepolti i caduti della battaglia della Calva del 1499, e il museo Folcloristico, che preserva oggetti appartenenti alla cultura contadina della val Venosta.

Clusio

Clusio, collocato a 1064 m.s.l.m., è un tranquillo paese rurale, sovrastato dal monte Arunda. Notevole la chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Slingia

A Slingia, che si trova a 1700 m.s.l.m., potrete visitare la chiesetta di Sant’Antonio, edificata nel XV secolo e ristrutturata dopo l’incendio del 1775. Risalendo la valle di Slingia, si possono raggiungere la cima Sesvenna o la gola di Uina, un tempo frequentata dai contrabbandieri che raggiungevano la confinante Svizzera.

Tarces

Tarces, ubicato a 1030 m.s.l.m., si trova ai piedi dell’omonima collina, sulla quale, oltre alla chiesa di san Vito, costruita nell’XI secolo in stile romanico sulle rovine di un antico tempio pagano, potrete visionare i resti di un insediamento di oltre 2500 anni fa.

Planol

Planol, situato a 1600 m.s.l.m., è un paese pittoresco ubicato su un versante scosceso di una vallata interna. E’ una frazione appartata e circondata da una natura incontaminata. A Planol, in certi periodi dell’anno, si può assistere ad un fenomeno particolare: il sole sorge e tramonta due volte, in quanto per alcune ore sparisce dietro la cima Spitzige Lun.