MENU
Altre informazioni sui dintorni

Nei dintorni di Malles

Vista panoramica di Malles

Glorenza nei dintorni di Malles
Glroenza nei dintorni di Malles
Glorenza, collocata a 907 m.s.l.m., nei pressi di Malles,  fa parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” e si caratterizza per le mura medievali  perfettamente conservate. Glorenza è la città più piccola dell’Alto Adige e nel suo centro storico, l’unico con dei portici in tutta la val Venosta, potrete ammirare numerosi edifici di grande valore artistico.

 

Sluderno nei dintorni di Malles
Sluderno nei dintorni di Malles

Sluderno, ubicato a 921 m.s.l.m., dista qualche km da Malles ed è sormontato dal castel Coira, risalente al XIII secolo e uno dei manieri meglio conservati dell’Alto Adige, al cui interno è presente l’armeria più grande del mondo.
 

Parco nazionale dello Stelvio nei dintorni di Malles

Nei dintorni di Malles troverete un’area protetta che comprende i territori del Trentino, dell’Alto Adige e della Lombardia: il parco nazionale dello Stelvio. All’interno del parco, che si estende dai 650 m.s.l.m. fino ai 4000 m di altitudine, troverete sia ambienti intatti che ambienti antropizzati. Le valli altoatesine che conducono al parco sono: la valle di Trafoi, la val di Lasa, la val Martello e la val d’Ultimo.
 
Lago di Resia nei dintorni di Malles
Lago di Resia nei dintorni di Malles
Il lago di Resia si trova nei pressi di Malles e il bacino lacustre attuale fu realizzato verso la metà del XX secolo, unendo i laghi di Resia e Curon: questo progetto, finalizzato alla produzione di energia elettrica, comportò l’abbattimento del centro abitato di Curon e di una parte di quello di Resia, che vennero ricostruiti in posizione più elevata. L’evento, per la popolazione che perse le proprie case, fu traumatico. Oggi è possibile ammirare lo spettacolo suggestivo del campanile della chiesa di Curon che emerge dalle acque.